1. Home
  2. /
  3. Milazzo e la musica

 

Il gruppo che ha fatto incontrare Milazzo e la musica è La Taberna Mylaensis. Gruppo musicale di genere folk di Milazzo, fondato da Luciano Maio.
Il gruppo, nato nel 1975 è tuttora attivo, si dedica al recupero della tradizione musicale della Sicilia: canti basati sul lavoro dei vendemmiatori e dei mietitori, canti religiosi, canti d’amore, canti di rabbia e di protesta.

Vari artisti hanno fatto parte del gruppo, ma sempre con Luciano Maio come punto di riferimento. I membri del gruppo sono cantautori, compositori e rielaboratori della musica siciliana.
La musica della Taberna è stata influenzata dalle culture dei popoli che sono stati presenti in Sicilia, tra cui Greci, Arabi e Normanni.
Il repertorio del gruppo, inizialmente, basato su canzoni di protesta, con il passare degli anni si è spostato su un genere più contemporaneo.
Possiamo dividere la storia del Taberna Mylaensis in tre periodi:1975 al 1980 il repertorio era basato su brani della tradizione, raccolti oralmente o tratti dalle ricerche di etnomusicologi storici delle tradizioni popolari. Nel 1976 il gruppo pubblica il primo disco, l’album doppio Fammi ristari – Populi e Santi, che raccoglie canti di lavoro, canzoni d’amore, canti di carcerati, canti religiosi, tarantelle e ninne nanne. Sempre nello stesso anno, il gruppo partecipa al tour nazionale di Francesco De Gregori, esperienza che gli permette di apparire  in vari programmi radio-televisivi. Nel 1978 la Taberna svolge una tournée nei Paesi Bassi dove tornerá due anni dopo per rappresentare l’Italia al Winterfolkfestival di Dordrecht e Arnhem (Olanda).1980 al 1996 la Taberna compone ed integra il repertorio con brani di nuova composizione. Nell’81 con il nuovo l.p. ‘Gricalata’ la Taberna inaugura una nuova fase musicale “Folk Rock”. Il gruppo è ancora invitato a festival internazionali, che fanno accrescere la sua popolarità all’estero e, soprattutto in Olanda, consentendogli di partecipare al festival ‘Pan Records’, importante etichetta specializzata in musiche etniche e world. D’ora in poi i loro dischi saranno pubblicati in tutto il mondo.  Nel 1996 esce il CD Allah Muntagna, che raccoglie 18 brani di canti d’amore, lotta e storie popolari.
Nel 1998 esce l’album L’anima du munnu. Con quest’album Maio elabora una nuova poetica, che esplora nuove relazioni  con le culture del bacino mediterraneo (dai Greci, Romani, Arabi Normanni). In questo album si può ascoltare l’anima della      Sicilia, la filosofia popolare e il rapporto mistico con la natura. Sempre nel 1998 la Taberna partecipa al Concert Hall di Istanbul, in Turchia. Nel 2001 esce il CD La Chiami Sicilia, contenente undici brani registrati dal vivo. Questo CD nasce per festeggiare i venticinque  anni del gruppo, raccogliendo le pagine più importanti della carriera. Nel 2004 esce il nuovo CD E vinniru du mari…Federicu, come omaggio alla Scuola Poetica Siciliana (sec.XIII)  nel Regno Siculo Normanno di Federico II di Svevia. E vinniru du mari…Federicu parla dei siciliani che, provano una sempre       più diffusa spinta a voltarsi indietro per riscoprire le proprie radici. L’album raccoglie brani strumentali e ballate su Federico II di Svevia. Nel 2004 hanno ricevuto il premio Corrado Maranci: ricevuto a Siracusa per lo sviluppo e la diffusione della musica  popolare Siciliana.


Discografia

1976 Fammi ristari
1977 Populu e Santi
1977 Live Parco Lambro
1980 19.770.558.88 cent. Per la libertà
1981 Gricalata
1996 Allah Muntagna
1997 23 Maggio
1998 L’anima du munnu
1999 Fango compilation
2000 Fammi ristari – Populi e Santi
2001 La chiami Sicilia live
2004 Vinniru du mari… FedericuComponenti del gruppoLuciano Maio  (voce, chitarra, mandola, tamburo, marranzano)
2010 Sciuscia lu ventu
2015 Semu tutti emigranti 

Antonio Vasta  (fisarmonica, organetto, piano, zampogna, voce)
Antonio Putzu  (flauti di canna, clarinetto, sax soprano, voce)
Francesco Bongiorno  (set percussioni, tamburelli, voce)
Vincenzo Castellana (tammorra, tamburelli, djambé, darbuka, voce)
Per approfondire la discografia clicca qui