1. Home
  2. /
  3. Il Duomo nuovo

Il Duomo nuovo dedicato a S. Stefano, patrono della città, è una Moderna costruzione a tre navate. Fu iniziata nel 1937 ed inaugurata ed aperta al culto nel 1951: progetto dell’architetto Francesco Valenti, 1928. Al suo interno sono presenti opere di grande valore artistico, provenienti da chiese più antiche. Sull’altare maggiore e nell’abside troviamo sette interessantissimi dipinti del ‘400 siciliano; cinque di Antonello de Saliba (Messina, 1466-1532) e due di Antonio Giuffrè (attivo nella seconda metà del XV secolo).
Di Antonello de Saliba (Messina, 1466-1532) i primi dipinti, sull’altare maggiore, “S.Pietro” e “S. Paolo”, già nel Duomo Antico, facevano parte di un polittico ora smembrato. S. Paolo è firmato e datato 1531 su di un cartiglio “Lu Mastru Antonellu Resaliba pinsit”. Le altre tre opere di de Saliba sono: “L’Adorazione del Bambino”, “S. Rocco” e “S. Tommaso D’Aquino” tutti provenienti dal Duomo Antico. Del Giuffrè sono: “S. Nicola e storie della sua vita” e “L’Annunciazione”, entrambe originarie del Duomo Antico.
Sulla navata destra della chiesa si possono ammirare tre bei oli in tela, raffiguranti: “S. Pietro e S. Andrea”, (ignoto siciliano 1800), “L’Adorazione dei Magi”, “Martirio di S. Sebastiano”.
Sulla navata sinistra, invece, la “Madonna del Lume”, i “Martiri di Milazzo” (ignoto siciliano, 1622), il “Martirio di S. Stefano”, (Letterio Paladino, Messina, 1691-1734, già nel Duomo Antico), “La natività” (Deodato Guinaccia, attivo in Sicilia tra il 1570 ed il 1580-85), Fonte Battesimale del sec. XV. Questo fonte battesimale è quello che anticamente esisteva nella vecchia chiesa Madre di S. Maria. Proviene dal vecchio Duomo un’ Acquasantiera del sec. XVI. Interessanti anche le sculture della “Deposizione” (ignoto sec. XV, altorilievo in legno policromo), del “Crocifisso” (ignoto sec. XV, legno policromo, proviene dal vecchio Duomo) e di “S. Stefano Protomartire” in legno policromo del 1784 dello scultore Filippo Quattrocchi di Gangi, (1734-1818) già nell’antico Duomo.